Breve descrizione del progetto
Collaborazione di BitMup APS con il collettivo Blam – Stategie Adattive nell’ambito del progetto “Habitat, riabitare insieme nuovi ecosistemi urbani”, un esperimento di un percorso di formazione-azione per rendere le comunità protagoniste della cura dell’habitat urbano e attive nella lotta ai cambiamenti climatici, attraverso la promozione di nuovi stili di vita e la ri-progettazione di spazi sottoutilizzati e/o in stato di abbandono della città in chiave ecologica e collettiva. Lo scopo è costruire un gruppo di attivatori di comunità proveniente da tutta Italia che si contamini vicendevolmente e che semini questa esperienza per il Paese.
Nello specifico la collaborazione si è concretizzata attraverso un breve percorso formativo, tenuto da Elisabetta e Teresa, che hanno gestito il primo modulo della scuola di coltivatori di habitat urbani dal titolo Attivare le Habitat Communities.
Le Habitat Communities sono le persone che abitano i territori e che contribuiscono a rafforzarne l’identità con tutte le dimensioni e fattori che in questa intervengono: pratiche consolidate, sistemi socio-relazionali, tradizioni, appartenenza, etc. Le comunità, in sintesi, sono l’essenza e l’anima di un territorio.